lunedì 24 novembre 2014

M5S territorio ennese per parlare del problema acqua

M5S. Incontro tra tutti i comuni dell'ennese, presieduto dalla Deputata all'Ars Angela Foti

 

In data 20 Novembre si è tenuto ad Enna un incontro sul tema scottante della gestione del servizio idrico, organizzato dal Movimento 5 Stelle di tutti i comuni della provincia. L'incontro ha avuto il piacere di essere presieduto dalla deputata regionale all'Ars Angela Foti, Componente della IV Commissione - Ambiente e Territorio- e la partecipazione di Asso-consumatori, dell'associazione Mondoperaio e del Comitato provinciale dei Cittadini .

Durante il dibattito si è discusso dell'eccessivo costo a carico dell'utente finale dovuto al malfunzionamento della rete idrica, dei numerosi distacchi forzati dei contatori ad opera di AcquaEnna, della direttiva dell'ONU che prevede per ogni cittadino un fabbisogno gratuito d'acqua giornaliero pari a 40 litri mai recepita dal gestore, e delle varie voci che compaiono in bolletta che spesso non trovano legittima giustificazione, vedi il caso “partite pregresse”.


Durante l'assemblea la deputata Angela Foti ha ascoltato con attenzione i vari interventi garantendo in sede istituzionale il pieno appoggio al gruppo di cittadini riunitisi e fornendo i mezzi necessari a far luce sulla vicenda. E' stata quindi sottolineata la necessità di una organizzazione corale sul territorio per una più incisiva quanto veloce sensibilizzazione non tanto sulla problematica stessa che tocca in prima persona il comune cittadino, ma sulla conoscenza delle varie illegittimità e delle cause che portano a pagare oggi una delle tariffe di consumo fra le più care d'Italia, la più alta in Sicilia nonostante il toponimo di “provincia dei laghi”. 


I cittadini del Movimento 5 Stelle hanno infine ipotizzato un'azione comune sul territorio che porti anche ad una futura manifestazione provinciale contro la cattiva gestione di AcquaEnna che, nonostante i ripetuti solleciti da parte di cittadini e associazioni dei consumatori, nulla ha fatto in questi dieci anni di gestione del servizio per andare incontro alle esigenze dell'utente finale, anzi ha spesso lucrato sui costi e sulle cifre in bolletta.

A conclusione dell'assemblea la deputata Foti ha ribadito che questa non è una lotta dei soli “pentastellati”, ma di qualsiasi comune cittadino, nonché degli amministratori del territorio stesso, e che quindi auspica l'interessamento di altri deputati regionali di diversi partiti e di tutti coloro che sono stanchi di un servizio mal gestito da troppo tempo.

Il Movimento 5 Stelle del territorio di Enna.

Il nostro Portavoce Giuseppe Maniscalco e l'attivista Giampiero Alfarini

 

 

  Fonte: http://www.telenicosia.it/1288.htm

 

Nessun commento:

Posta un commento