mercoledì 19 agosto 2015

L'ARS approva la legge sull'acqua pubblica!

L'ARS APPROVA LA LEGGE SULL'ACQUA PUBBLICA


Nelle scorse settimane il parlamento regionale ha approvato la nuova legge sull'acqua pubblica.
Per i deputati del Movimento 5 Stelle all’Ars la norma presenta parecchie lacune, ma “va in direzione di quello per cui ci battiamo da sempre”.
Il gruppo parlamentare pentastellato ha dato un enorme contributo al miglioramento di questa legge: sono stati raggiunti alcuni importanti obiettivi:
  1. 50 Litri di acqua gratuita al giorno per le famiglie morose;
  2. Istituzione di un fondo monetario per le famiglie meno abbienti;
  3. Sconto del 50% sull'acqua non adatta ad usi alimentari;
  4. Introduzione di una maxi sanzione da 100 mila a 300 mila euro per i gestori privati che interrompono il servizio per più di 4 giorni;
  5. Possibilità dei comuni a svincolarsi dalla gestione privata dell'acqua.

“Questa legge – afferma Angela Foti – offre uno strumento agli amministratori che vorranno rendere finalmente il servizio più efficiente per i cittadini. Ci permette di uscire dalle infrazioni europee ed evitare il commissariamento. E’ stata una lotta continua che negli ultimi due anni ci ha visto affrontare senza deroghe e sconti gli obiettivi che avevamo nel nostro programma”.
“ Abbiamo approvato – dice Matteo Mangiacavallo – una legge che continua ad affermare la linea di principio tendente all’acqua pubblica, ma che non esclude, purtroppo, la gestione privata. Il parlamento non ha avuto il coraggio di sostenere la nostra proposta che puntava alla sola gestione con enti di diritto pubblico, vorrà dire che ci penserà un prossimo governo a cinque stelle a farlo. Tra le note positive di questa legge c’è la possibilità per i Comuni di svincolarsi dalle gestioni private e spero che ne approfittino in tanti”



Nessun commento:

Posta un commento