martedì 25 novembre 2014

comunicato


In relazione ad articoli di stampa apparsi sul web sulla sospensione dell'assistenza a bambini disabili nelle scuole dell'obbligo di Piazza Armerina, il Meetup Grilli Armerina (Movimento 5 Stelle di Piazza Armerina) ha emesso il seguente comunicato.

Che questa amministrazione, fra ultimatum, maggioranze perse, rimpasti di ogni genere e “stornellate medievali”, tirasse a campare  non avevamo dubbi, ma la cosa  più  sconcertante è che a farne le spese siano sempre le fasce più deboli. Nonostante l’amministrazione miroddiana abbia dato qualche freddo segnale in risposta alle esigenze dei disabili, riteniamo che ancora non ci sia una chiara e decisiva linea politica per il servizio del sociale.
Mentre così le diatribe politiche hanno fatto saltare l’approvazione del bilancio in seduta consiliare del 12 Novembre, di pari passo a saltare sono anche  i diritti essenziali di coloro che, già di suo, provano con enormi difficoltà a vivere una vita più dignitosa e normale possibile, in questo mondo che poco o nulla ha di solidale.

Ci si chiede, e probabilmente sarebbe possibile trovarne le cause, come mai situazioni del genere provochino uno stallo così grave e vergognoso, e se non sia il caso di ritenere che in questa città esistano “figli e figliastri”.

Lo stato di mancanza dell’assistenza igienico-sanitaria ai diversabili frequentanti la scuola dell’obbligo è una vera e propria emergenza da attenzionare e risolvere in maniera esaustiva, per una comunità degna di essere chiamata civile.

Altrettanto riteniamo inaudito ed assurdo che si debba, in maniera ripetuta, esortare ad avere più attenzione ai bisogni delle persone ammalate.

Attualmente il M5S Commissione Affari Sociali, ha presentato due emendamenti alla legge di stabilità, con la richiesta di aumentare di 350 milioni di euro la quota destinata al fondo per la non autosufficienza, chiedendo di destinare il 5 per mille alle associazioni di volontariato che fanno assistenza, questo rappresenta un segno di come tali tematiche siano di priorità per il movimento, ed in Sicilia ci piace ricordare che il primo atto del sindaco M5S di Bagheria fu proprio rivolto all'abbattimento delle barriere architettoniche, con l’installazione di una pedana per i disabili presso la spiaggia.

Una amministrazione che vacilla non può compromettere diritti della persona acquisiti e necessari, e la invitiamo con fermezza, dunque, ad essere più concreta, meno distratta,  e al tempo stesso attuare una rigorosa quanto efficace politica sociale che dia  stabilità e meno disagi ai nostri disabili e alle loro famiglie.

Il M5S di Piazza Armerina si porrà in maniera intransigente al riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento